Logo_Star_Line
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Scuola di danza classica Portici

 

 

 

Danza classica

 
 
 
 
 
 

Le basi della danza classica

 
La nostra scuola di danza classica a Portici è in grado di formare gli allievi in modo professionale fornendo loro preparazione tecniche e artistica fondamentali per il futuro inserimento nel mondo del balletto.

Organizziamo corsi di danza classica suddivisi per età: iniziamo con i corsi propedeutici alla danza (pre-danza e preparatori) partendo dall'età di almeno 4 anni nel corso della quale lavoriamo sull'acquisizione del senso del ritmo e del movimento e sulla conoscenza del corpo.

Seguono i corsi regolari durante i quali vengono impartite ai bambini le prime nozioni di tecnica fondamentali e di impostazione del corpo e le prime lezioni alla sbarra; inizialmente la sbarra viene utilizzata come appoggio, pian piano i bambini iniziano ad eseguire gli esercizi al centro della sala.

‘La sbarra – sostiene l’insegnante Stefania – è il pane quotidiano per ogni ballerino. Gli esercizi vengono studiati sempre prima alla sbarra e poi eseguiti nelle coreografie.

Dal terzo anno in poi i ragazzi iniziano a lavorare sulle punte, si effettua dapprima con preparazione alle punte. Poi seguirà l'uso costante delle stime in ogni lezione.
 
 
 
 
 

 
 
 

Gli anni successivi

 
I corsi successivi a quelli inferiori sono medi. Durante questi anni gli allievi acquisiscono una maggiore conoscenza della tecnica e una maggiore abilità a danzare sulle punte.

Negli ultimi anni quelli superiori, dato che gli allievi sono padroni delle nozioni base della danza classica, possono approcciarsi ai virtuosismi della disciplina, studiano anche il passo a due accompagnati da un partner e il repertorio classico.

Durante gli anni di studio i ragazzi hanno la possibilità di partecipare a stage inerenti anche ad altre discipline con
professionisti ospiti della scuola.

Al termine di ogni anno gli allievi sostengono degli esami per poter passare agli anni successivi, con commissione esterna di maestri di danza.

Prepariamo sempre saggi di fine anno accademico per dare la possibilità agli allievi di esibirsi davanti ad un pubblico a dimostrazione del lavoro svolto durante l'anno di studio.